27 ottobre 2013

Bombardamenti aerei su Pistoia, la mostra "diffusa" arriva in città!

E' stata inaugurata la mostra "Cupe vampe, la guerra aerea a Pistoia e la memoria dei bombardamenti" curata da alcuni ricercatori dell'Istituto Storico della Resistenza di Pistoia: Stefano Bartolini, Enrico Bettazzi, Matteo Grasso, Chiara Martinelli, Silvia Mauro, Filippo Mazzoni, Francesca Perugi, Alice Vannucchi.

Si trova presso il Palazzo Puccini, nel centro storico pistoiese con ingresso presso Vicolo del Malconsiglio 4, ed è stata allestita proprio all'interno di un ex rifugio antiaereo utilizzato dai cittadini durante la seconda guerra mondiale. 

Ma non si limita qui, in quanto si tratta di una mostra "diffusa" in tutta la città: alla Biblioteca Forteguerriana sono esposti alcuni periodici locali e prodotti editoriali di epoca fascista;  in Piazza Gavinana sono state installate le sirene di allarme originali che suonavano 70 anni fa; per le vie della città, vicino ai luoghi bombardati e ai rifugi, sono stati disegnati vari segnali di inciampo.

L'esposizione di Palazzo Puccini si articola in quattro ambienti. Lungo il corridoio d'ingresso e nella prima sala a destra possiamo vedere decine di reperti dell'epoca, come un elmetto nazista, alcuni contenitori per bombe, vari ordigni fra cui bossoli e proiettili sia tedeschi sia angloamericani.

Rifugio Palazzo Puccini, mostra Cupe Vampe, corridoio d'ingresso.

Rifugio Palazzo Puccini, mostra Cupe Vampe, sala degli ordigni.

Proseguendo il percorso si giunge alla seconda e alla terza sala, dedicate ai pannelli esplicativi, curati dai ricercatori storici, che documentano ogni aspetto di quei terribili eventi: gli obiettivi militari, la protezione antiaerea, i rifugi, l'elenco dei morti, i danni, gli sfollati, la memoria. Ci sono immagini, documenti d'archivio, ricostruzioni storiche, foto dell'epoca, insomma, tutto ciò che può attestare la situazione.

Rifugio Palazzo Puccini, mostra Cupe Vampe, sala dei pannelli esplicativi.

Infine, nell'ultima sala, sono stati esposti altri materiale dell'epoca, come una maschera antigas, una cassetta di pronto soccorso della Croce Rossa e un elmetto italiano.

Rifugio Palazzo Puccini, mostra Cupe Vampe, sala dei reperti.


Una visita piacevole, gratuita, per tutta la famiglia, adatta anche ai più piccoli d'età.

Questi gli orari d'apertura:

Lunedì 28 ottobre 9 - 13
Giovedì 31 ottobre 15 - 20
Venerdì 1 novembre 18 - 21 con performance "Per un soffio" a cura del gruppo Abythos (alle 18:15, 19:15, 20:15)
Sabato 2 novembre 9 - 13
Domenica 3 novembre 15 - 20
Lunedì 4 novembre 9 - 13
Giovedì 7 novembre 15 - 20
Sabato 9 novembre 9 - 13
Domenica 10 novembre 15 - 20
Lunedì 11 novembre 9 - 13
Giovedì 14 novembre 15 - 20
Sabato 16 novembre 9 - 13
Domenica 17 novembre 15 - 20
Lunedì 18 novembre 9 - 13
Giovedì 21 novembre 15 - 20
Sabato 23 novembre 9 - 13. Alle ore 17:00 presso la Biblioteca Forteguerriana ci sarà la presentazione della ricerca storica sulla guerra aerea e la memoria a Pistoia realizzata dai curatori e dall'Istituto Storico della Resistenza.
Domenica 24 novembre 15 - 20


A questo link potete trovare l'evento facebook: https://www.facebook.com/events/695051393857787


Nessun commento:

Posta un commento