19 agosto 2013

On The Road, le differenze fra il libro e il film

Ecco qui l'elenco schematico e temporale delle differenze che compaiono fra il film (Walter Salles, 2012) e il libro On The Road, capolavoro di Jack Kerouac pubblicato nel 1957 e simbolo della beat generation.


Nel libro
Nel film
Sal dice che il suo primo incontro con Dean avvenne non molto tempo dopo il divorzio da sua moglie.

Sal dice che il suo primo incontro con Dean avvenne non molto tempo dopo la morte di suo padre.
Dean è stato in riformatorio nel New Mexico.
Dean è stato in riformatorio nel Colorado.

Sal vive con sua zia.
Sal vive con sua madre.

Sal è italo-americano.
Sal è franco-canadese.

Quando Sal incontra per la prima volta Dean trova Marylou che salta sul divano.
Quando Sal incontra per la prima volta Dean, Dean sta facendo sesso con Marylou, apre nudo la porta e Marylou è nuda nel letto.

Marylou è una bella bionda con enormi boccoli.
I capelli di Kristen Stewart (Marylou) sono marroni chiari e non ricci.

Sal vive a New York con la zia.
Sal vive a New York con la madre.

Dean vuole imparare a scrivere da Chad King ma quest’ultimo dice che dovrebbe imparare a scrivere da Sal. Così Dean va nella casa della zia di Sal dopo averlo incontrato solamente una volta e gli chiede di insegnargli a scrivere.

Dean conosce bene Sal e solamente poco prima del suo ritorno a Denver lui va da Sal e gli chiede di insegnargli a scrivere.
Carlo incontra Dean dopo che Sal ha già conosciuto Dean.

Carlo è con Sal e Chad quando vanno a conoscere Dean.
Carlo, Sal and Dean scattano foto separate, poi Dean e Carlo tagliano l’immagine di Sal in due e mettono la propria parte nel portafoglio.
Carlo, Sal and Dean fanno una foto tutti insieme e la tagliano nel centro dove si trova la faccia di Sal. Sal prende la metà con la faccia di Dean e Dean prende l’altra metà.

Sal e Carlo vedono Dean andare da solo verso Denver.

Carlo va con Dean a Denver.
Sal prende molti passaggi per arrivare a Denver, l’ultimo dei quali con un uomo d’affari.

Sal effettua tutto il viaggio fino a Denver con un solo passaggio su un camion.
Sal appena arriva a Denver va a visitare Chad King. Chad non è amico di Dean, così non sa dove si trovi.

Sal appena arriva a Denver va all’appartamento di Carlo. Carlo porta Sal da Dean che si trova con Camilla.

Carlo chiama Sal, a Denver, e gli dà le indicazioni per arrivare all’appartamento.

Sal va direttamente all’appartamento di Carlo.
Quando Carlo porta Sal all’appartamento di Dean decide di nascondersi all’ultimo secondo per non farsi vedere da Camilla, senza dare un motivo.

Quando Carlo porta Sal all’appartamento di Dean, racconta a Sal che Camilla è arrabbiata con lui (Carlo) e per questo motivo Carlo si nasconde quando Sal bussa alla porta.

Durante la prima notte di Sal a Denver, lui, Dean e Carlo vanno da Rita ma non la trovano. Là ci sono altre persone e i tre si divertono a un party con loro.

Sal, Dean e Carlo incontrano Rita e sono soli. Dean aveva promesso che Sal sarebbe potuto andare a letto con Rita, ma alla fine è Dean ad andare a letto con Rita.

Sal fa un viaggio sulle montagne mentre è a Denver.
Questa parte non esiste.

Dopo aver lasciato Denver per la prima volta, Sal va a San Francisco a incontrare Remi. Lui trova a Sal un lavoro come guardia in caserma.

Sal non va a San Francisco dopo Denver.
Sal si trova alla stazione degli autobus a Los Angeles. Lui vede una ragazza messicana (Terry) e pensa che sia la cosa più bella che esista. Lui sale sul bus e siede non molto lontano da lei per un po’ di tempo; nel pullman ci sono altre persone. Lei sta cercando di dormire e lui le offre il suo cappotto da pioggia come cuscino, ma lei rifiuta. Dopo lui le chiede se può sedersi vicino a lei; Terry acconsente.

Sal è a piedi e sale su un bus di passaggio. Appena lo prende va direttamente da Terry, chiedendole il permesso di sedersi accanto a lei poichè sul bus non c’è posto. Lei acconsente ma in realtà il bus è vuoto, non ci sono altre persone.
Terry e Sal vanno in hotel e litigano poiché lei lo crede un pappone. Poi fanno pace.

Questa parte non esiste.
Sal e Terry fanno sesso mentre il figlio di lei è nella stessa stanza. Questo avviene mentre si trovano in una stanza sull’autostrada 99.

Sal e Terry fanno sesso mentre il figlio di lei è nella stessa stanza. Questo avviene in una tenda durante il periodo in cui raccolgono cotone.
Dean, Ed Dunkel e Marylou arrivano alla casa del fratello di Sal in Virginia fra Natale e Capodanno.

Dean, Ed Dunkel e Marylou arrivano alla casa del fratello di Sal in Virginia la vigilia di Natale.
Dean si offre per portare i mobili della zia di Sal a New York, poi sarebbe tornato e avrebbe portato anche la zia a New York.

Dean si offre di portare la zia e i mobili a New York in un solo viaggio.
Dean si ferisce gravemente il pollice quando tenta di colpire Mary-Lou.  La parte di mano va in cancrena e una parte del pollice viene amputata.

Dean non si ferisce mai al pollice.
Sal e Dean scambiano un passaggio con un uomo d’affari omosessuale e una giovane coppia. Dean cerca di ottenere soldi dal gay in molti modi ma non fa sesso con lui.
Sal e Dean scambiano un passaggio con un uomo d’affari omosessuale e una giovane coppia. L’uomo gay va nella stanza di Sal e Dean; Sal vede attraverso il bagno Dean che sodomizza l’uomo. Lui non dà soldi a Dean, ma in una scena successiva Dean afferma che gli ha dato 20 dollari.

Dean ha un’ennesima relazione, stavolta con Inez che rimane incinta. Lui programma di sposarla, ma la lascia per tornare da Camilla.

Questa parte non esiste.
Sal e Stan Shepard programmano un viaggio in Messico; Dean si unisce a loro.

Sal e Dean vanno in Messico da soli.
Sal dice a Dean che vuole trasferirsi a San Francisco con la sua ragazza fra sei settimane; Dean avrebbe dovuto aiutarli. Dean arriva cinque settimane e mezza in anticipo ma Sal non ha ancora i soldi per partire. Dean decide allora di tornare a San Francisco e chiede un passaggio. Sal è in procinto di andare a un concerto con la sua ragazza e un'altra coppia e non può dare a Dean un passaggio.

Sal sta per salire in macchina con gli altri per andare al concerto quando Dean si presenta sulla strada: è appena arrivato e racconta a Sal la sua avventura per arrivare in città. Sal lamenta che lui non può dargli un passaggio e come gli altri lo stanno chiamando. Poi lascia Dean tremante sul marciapiede.

Se trovate qualche errore e/o omissione commentate pure!

Jack Kerouac - Sulla strada (Edizione italiana)
The beat generation

1 commento:

  1. Wikipedia: "È stata pubblicata in italiano la versione non censurata di On the Road, quella scritta sul "rotolo". In tale versione sono presenti paragrafi tagliati nell'edizione del 1957 e i nomi dei personaggi sono quelli reali." In effetti credo che il film sia stato girato seguendo questa versione, anche se i nomi non sono originali. Seguendo questo link https://docs.google.com/file/d/0B2qjsD0S2vNUNmEwOWYxZDUtZWE3Yy00MzI2LWJjMDMtOTQzOTkwNzZiOTI2/edit si va proprio alla prima forma del libro, infatti inizia (pag 120 se seguite la numerazione da pc o pag 109 se seguite quella sulle "pagine" del documento) si può leggere "I first met Neal not long after my father died..." proprio come nel film. Ci sono rimasto un po' male quando ho capito di aver letto una versione diversa da com'era stata inizialmente ideata, ma notando molte differenze con il film sono andato a informarmi....

    RispondiElimina