27 agosto 2013

Mamadou Bamba Touré, scrittore senegalese venditore sulle spiagge

Mamadou Bamba Touré è un venditore senegalese che si trova in Italia dal 1998. Sulle spiagge italiane vende libri e nel 2002 è diventato autore di un piccolo volume: YOONWI. Ritorno alle radici in Senegal.

Libro YOONWI. Ritorno alle radici in Senegal
Retro libro YOONWI. Ritorno alle radici in Senegal



















In questo scritto ha voluto raccontare del suo ritorno in Senegal e dei mesi trascorsi nella sua terra natale.
Ecco la descrizione ripresa dal retro del libro: Un senegalese che vive in Italia, torna per alcuni mesi in Africa. Lì ritrova la sua gente, rivive con trepidazione le cerimonie tradizionali, va a rivedere i luoghi più belli come il Lago Rosa, torna a visitare Gorée: l’isola degli schiavi. Il mal d’Africa lo prende, è felice, si sente rinascere, vorrebbe restare per sempre in quella terra accogliente, ma non può rinunciare al suo lavoro: deve riprendere l’aereo che lo porterà lontano. Il giorno della partenza la sua mamma, con rito scaramantico, getta l’acqua sulla soglia di casa pronunciando parole beneauguranti. Lui saluta i familiari, poi si allontana con il cuore a pezzi, senza riuscire nemmeno a voltarsi.

Mamadou è stato anche protagonista di un servizio del Tg3 Sardegna della durata di circa 2 minuti. Il venditore racconta il suo sogno, cioè quello di tornare in Senegal e comprare un pulmino per bambini. Ecco il servizio:



Se avete la fortuna di incontrarlo durante le vostre vacanze, fermatevi a fare due chiacchiere con lui e comprate il suo libro, non ve ne pentirete!


1 commento:

  1. grazie Matteo.

    emal:mamadoubambatoure@yahoo.it

    tel: 3381650315
    tel senegal: 00221768604597

    RispondiElimina