5 febbraio 2012

Scontro Alemanno-Gabrielli (Protezione Civile) (In Mezz'ora, 05/02/2012)

Scontro vivace tra il capo della Protezione civile Franco Gabrielli e il sindaco di Roma Alemanno durante la trasmissione "In mezz'ora" su Raitre, condotta da Lucia Annunziata.
"Contesto tutte le affermazioni del sindaco", afferma Gabrielli, "lui non può dire cose che non stanno nè in cielo nè in terra". Alemanno contreplica a Gabrielli, ricordando che in occasione della piena del Tevere Bertolaso si fece carico del coordinamento. "Lei sta parlando di due cose doverse", risponde Gabrielli, "e sulle problematiche di protezione civile forse qualcosa più di lei le posso dire. L'emergenza sul Tevere non ha nulla a che vedere con la neve, il raffronto è fuori luogo". 
"E comunque", ribadisce il capo del Dipartimento, "al di là di ogni dubbio, i bollettini meteo emanati nei confronti della regione Lazio, sono corretti".
E ancora, in risposta alla richiesta espressa su twitter dal segretario del PDL, Alfano, circa una commissione d'inchiesta sull'operato della Protezione Civile, Gabrielli dichiara: "Non temo un'inchiesta, sono solo molto preoccupato che questa polemica in qualche modo indebolisca ulteriormente un sistema di cui il paese ha un grande bisogno. Giovedì scorso ho convocato un Comitato operativo nazionale della Protezione civile sull'emergenza maltempo in arrivo, cui erano presenti anche Comune di Roma, Provincia e Regione Lazio. Io ho chiesto a tutti i partecipanti se c'erano criticità e se c'era bisogno del concorso del sistema nazionale e nessuno ha formulato richieste. Alemanno mi ha telefonato due volte: alle otto della sera cercava una lama spazzaneve, e a mezzanotte cercava il sale... Lo abbiamo avvisato in ogni modo, io stesso giovedì, per spiegargli chiaramente la situazione, gli ho detto: 'Tra venerdì e sabato a Roma succederà un bordello'."
"Ora Alemanno, osserva Gabrielli. "parla di dati sbagliati. Ma se non li sa decifrare allora la preoccupazione è: ma nelle mani di chi si affida il sindaco? Chi sono i suoi consulenti? Anche giovedì sera gli ho chiesto io stesso se avesse bisogno che noi implementassimo il servizio, non ha proferito richieste... per fortuna abbiamo la registrazione dell'incontro: audio, video, tutto. Alemanno vuole una commissione d'inchiesta? Ci troverà pronti". (fonte youtube)





Nessun commento:

Posta un commento