11 febbraio 2012

La foto che ha fatto il giro del mondo dell'uomo che si rifiutò di salutare Hitler!

Questa foto venne scattata il 13 Giugno 1936 durante la visita del Fuhrer ai cantieri navali "Blohm e Voss" ad Amburgo. Tutti all'arrivo di Hitler alzarono il braccio destro, tutti tranne uno: è August Landmesser, l'uomo che rimase con le braccia incrociate a osservare la scena.
L'operaio si era iscritto al Partito Nazista uscendone nel 1935 dopo che il Municipio di Amburgo rifiutò di registrare il suo matrimonio con Irma Eckler, incinta ed ebrea. Dalla relazione nacquero due bambine: Ingrid e Irene, accudite in un orfanotrofio e sopravvissute alla tragedia. I loro genitori vennero entrambi arrestati e condotti in campi di concentramento; l'uomo morì presumibilmente nel 1944, la donna nel 1942. 
Nel 1991 la foto venne ritrovata e pubblicata su un quotidiano tedesco: Irene riconobbe il padre ma ancora oggi non siamo sicuri che sia lui. 
Lo scatto è ricomparso poco giorni fa su un sito giapponese e dal quel momento ha fatto il giro del mondo: l'uomo che si rifiutò di salutare Adolf Hitler.





21 commenti:

  1. aveva un dolore alla spalla

    RispondiElimina
  2. Ciaveva la cervicale... e non ce la faceva ad alzare il braccio!!!!

    RispondiElimina
  3. e' ancelotti...
    cmq anche i due dietro

    RispondiElimina
  4. I commenti sono davvero ingiuriosi... scherzare su un atto tanto coraggioso che sicuramente gli sarebbe coststo la vita, è da ignavi... che peccato disperdere così la propria intelligenza

    RispondiElimina
    Risposte
    1. infatti...

      Elimina
    2. DARIO BARBIERI11/02/12, 14:40

      GIUSTO un MINIMO DI RISPETTO A CHI VERAMENTE HA IL CORAGGIO DELLE PROPIE IDEE NON DOVREBBE ANDARE IN PRESCRIZIONE PERCHE SONO PASSATI ANNI MA L IGNORANZA NON CI ANDRA MAI IN PRESCRIZIONE .dario

      Elimina
    3. Condivido!!! Ironia e petulanza assolutamente fuori luogo

      Elimina
  5. Sembra proprio Ancellotti...

    RispondiElimina
  6. Ma non considerate gli imbecilli... (che hanno le mamme sempre pregne) lasciateli affogare nella loro imbecillità...

    RispondiElimina
  7. ma quello è ancelotti....ahahahahah

    RispondiElimina
  8. tutto carletto!!!

    RispondiElimina
  9. Io li lascerei affogare ma purtoppo votano anche loro e poi affogo io...figli del calcio e della televisione...Beceri

    RispondiElimina
  10. ke coraggio !!

    RispondiElimina
  11. se avessero intravisto l'orrore che celava quel gesto avrebbero aderito in altro modo.

    RispondiElimina
  12. È vero, la gente non impara nulla dalle tragedie passate. Anche se non fosse vero vale molto più il pensiero che tanti commenti indecenti...

    RispondiElimina
  13. Imbecilli ...voi non sapete di cosa parlate! L'oorore dell'olocausto ha portato via milioni di esseri umani e voi ci scherzate sopra.

    RispondiElimina
  14. lui si che ha le palle!

    RispondiElimina
  15. Sicuramente un montaggio, perchè quello è Ancelotti aahahhh

    RispondiElimina
  16. Immagino.. Magari la vostra fidanzata un giorno sarà incinta.. Voi la amerete, ma vi diranno che non potrete sposarla perché è di un Altra religione. La prenderanno con la forza, la stupreranno, la sfrutteranno le causeranno ogni dolore immane e possibile.. Poi la uccideranno. Mettetevi nei suoi panni. Poi se volee ancora fare battute come Ancelotti o roba del genere va bene.. Ma un consiglio personale.. Per non umiliare voi stessi e la nazione di cui fate parte.. Teneteveli per voi.

    RispondiElimina
  17. l'unico sano di mente e viene anche preso per il c... non ho parole stiamo proprio messi male ecco perchè il mondo va sempre peggio!!

    RispondiElimina