29 febbraio 2012

Boldrin distrugge il ragionamento di Cota sulla sanità americana

Cota parla del sistema sanitario americano...e Boldrin gli racconta come funziona secondo lui!
Da Ballarò del 28 febbraio 2012




3 commenti:

  1. Il Cota-batrace , sapientone dalla boccalarga, le ha prese di santa ragione , sia sulle Fondazioni bancarie, sia sulla Sanità.
    A me , quel Cota non è mai piaciuto.

    RispondiElimina
  2. Boldrin dice una marea di idiozie.
    Medicare: assistenza sanitaria agli ultra65enni "fino alle medic...ine". Medicare ha vari livelli di assistenza e prevede (quasi in tutti) una compartecipazione dell'ammalato alle spese e/o dei limiti di ricovero (es: 100 giorni massimo consecutivi, primi 20 giorni di degenza gratuiti, successivi 80 "co-payment"). La fornitura di medicine non è automatica per tutti gli ultrasessantacinquenni: è volontaria, e comporta il versamento di un premio mensile. Fonte: memorandum in lingua italiana del social security USA. (Link: http://www.ssa.gov/multilanguage/Italian/10043-IT.pdf
    Medicaid: "Le dò la definizione di povero? Sessantamila dollari all'anno per famiglia"
    La bugia è clamorosa e così colossale da non poter essere in buona fede. La tabella di calcolo del livello massimo di retribuzione per avere assistenza Medicaid la trovate sul sito del Medicaid gov.
    Ci sono due dati: il FPL (federal poverty level) una specie del nostro ISEE: se sei sotto il 100% di quel reddito paghi solo un ticket di 3.80$, se sei fra il 100% e il 150% paghi il 10-20% circa, se superi il 150% del FPL paghi il 20% delle cure di emergenza (e il 50% del primo giorno di ricovero) e paghi tutto il "non emergenza".
    Ah: se non paghi il tuo contributo Medicaid ti viene sospesa finchè non saldi.
    Quale è il livello di FPL? Ha due eccezioni (Alaska e Hawaii) ma è uguale negli altri 48 stati. Quanto è il 100% di reddito che ti consente di pagare solo il ticket?
    Una persona 11.170 dollari (compresi i redditi da fabbricati): 700 euro al mese;
    Famiglia di 4 persone: 23050 dollari (idem): 1439 euro al mese.
    Ma, direte... lordi o netti? E qui viene il bello: a seconda delle prestazioni. Il sito governativo da cui ho preso la tabella:
    http://coverageforall.org/pdf/FHCE_FedPovertyLevel.pdf
    Nelle FAQ "chiarisce": Are the poverty guidelines before-tax or after-tax? There is no simple answer to these questions. When determining program eligibility, some agencies compare before-tax income to the poverty guidelines, while other agencies compare after-tax income.

    Sapete come si arriva ai 60.000 dollari di Boldrin? Famiglia di 4 persone con reddito pari al 300% del FPL che dà diritto ad un "contributo" sulle spese sanitarie: circa il 10%...

    RispondiElimina
  3. Ciao, ti ringrazio per il tuo commento. Hai pienamente ragione sulla sanità americana, con questo post volevo solamente porre l'accento sul fatto che Cota è stato completamente zittito dal discorso di Boldrin e non sapeva cosa replicare. Evidentemente, nonostante il discorso di Boldrin fosse sbagliato, Cota non sapeva nemmeno quello che diceva e di cosa parlava. Grazie, a presto

    RispondiElimina